Chilometro Zerro 2017

“Chilometro Zerro” non è solo una campagna di crowdfunding, ma anche un appuntamento che vuole essere rappresentativo dell’economia e del turismo che si vorrebbe incentivare: la manifestazione culturale e ludica (clicca qui per l’edizione 2016) è stata ideata dalla comunità dei produttori La Maddalena Isole Slow per esaltare le produzioni locali, in alcuni casi considerate erroneamente di “seconda scelta”, e sostenere economie e tradizioni radicate sul territorio.

Nell’ultima settimana di aprile a La Maddalena si è tenuta la seconda edizione di Chilometro Zerro, prima edizione successiva all’ingresso nel circuito di Isole Slow e tappa intermedia del Progetto di crowdfunding.

La manifestazione intende essere la festa delle comunità isolane, che si stringono intorno al recupero delle tradizioni, con l’intento di promuovere un’imprenditorialità legata alla produzione e trasformazione del cibo in una logica di filiera corta, che massimizza genuinità e ritorno economico e sociale e favorisce una fruizione compatibile e durevole del territorio.

Quest’anno l’iniziativa è entrata nel cuore del centro storico di La Maddalena, dove i ristoratori aderenti all’iniziativa hanno declinato i prodotti locali in preparazioni, appunto, a Chilometro Zerro.

Questa edizione vuole anche contribuire alla creazione di strumenti che possano essere lasciati in dote a tutta la rete della Comunità Isole Slow, al servizio dei territori, di chi li vive e di quel turismo consapevole che si vuole approcciare agli stessi in modo genuino e poco invasivo.

Per rimanere sempre aggiornato con su ambiente, agricoltura, rinnovabili, bandi e finanziamenti iscriviti alla newsletter di EN.AM.CO.

About The Author